martedì 2 aprile 2019

Il Paese degli addii - Abawi Atia - Giunti Editore 2019



Ho appena terminato di leggere Il Paese degli addii di Abawi Atia edesidero raccomandarla i giovani lettori a partire dai 13 anni.
È la storia di Tareq, un normale quindicenne siriano con una famiglia numerosa ma amorevole. Un giorno il suo palazzo viene colpito da una bomba e il ragazzo si ritrova solo con gli unici due superstiti, suo padre e sua sorella, a dover cercare di scappare dal paese. Alla stregua di un grande uomo deve lottare per sopravvivere e deve tenere duro per portare alla salvezza la sua famiglia. Passando per Raqqa e la Turchia, e incontrando vari compagni di viaggio che segnano in qualche modo il cuore del lettore, tra cui Jalima, una ragazza afghana di cui Tareq si innamora, i fratelli lasciano indietro il padre e si imbarcano sul gommone per Lesbo. Da lì, e aiutati da Alexia, una volontaria americana libera da ogni pregiudizio nei confronti di persone in cerca di speranza come loro, cercheranno di arrivare in Germania e la loro vita finalmente avrà una svolta.
È una storia scritta con semplicità ma che rispecchia la dura realtà ch caratterizza queste storie e le vicende si leggono in modo scorrevole fino alla fine. Come purtroppo possiamo constatare da migliaia di testimonianze, la storia di Tareq è la stessa di molti altri giovanissimi a cui viene rubata l'adolescenza, l'infanzia, a causa della guerra.

Nessun commento:

Posta un commento