giovedì 14 gennaio 2021

L'albero di Anne - Orecchio Acerbo


 

                                                                    Dagli 8 anni.
 
L’Albero di Anne è un libro chiaramente ispirato alla storia della giovane ebrea Anna Frank che tutti conosciamo.
Riprende alcuni stralci del suo diario adattandoli ad una narrazione che ben si presta alla lettura in classe.
 

La storia viene narrata dal punto di vista di un ippocastano che se ne sta in un giardino al numero 263 di Prinsengracht ad Amsterdam, davanti alla finestra degli alloggi in cui si rifugia la famiglia di Anna per due anni prima di venire catturati.
Il vecchio albero malato vuole raccontare la sua storia prima che gli uomini decidano di ammutolirlo per sempre abbattendolo: "Ho più di cento anni, e sotto la corteccia migliaia di ricordi. Ma è di una ragazzina - Anne il suo nome - il ricordo più vivo. Aveva tredici anni, ma non scendeva mai in cortile a giocare. La intravedevo appena, dietro il lucernario della soffitta del palazzo di fronte. Curva a scrivere fitto fitto, quando alzava gli occhi il suo sguardo spaziava l'orizzonte...
 
Il buon ippocastano racconta con parole semplici, chiare e dolci, come solo un vecchio e saggio albero potrebbe fare, ciò che vide: dall’arrivo della famiglia Frank, allo sguardo di Anna che sognava e sperava in qualcosa di meglio affacciandosi alla finestra, ai suoi occhi che lo scrutavano al di là del vetro, il susseguirsi del tempo attraverso le stagioni, all’arrivo della polizia il 4 agosto 1944 per portare tutti via.
 

Immagini e parole aumentano la potenza della storia e consegnano al lettore un ricordo che non dovrà mai essere dimenticato.
 
 
 Nella foto in basso i nostri ippocastani malati e gli operai in procinto di rimuoverne le radici nel giardino della nostra scuola. Commozione amplificata♥️

 


Io l'ho acquistato 👉 https://amzn.to/3sr9iaE




 

Nessun commento:

Posta un commento