sabato 27 ottobre 2018

Pensa come ALBERT EINSTEIN



“Pensa come Albert Einstein” è un validissimo testo della collana AllenaMente genius di Editoriale Scienza che somiglia ad una narrazione ed allo stesso tempo un percorso che allena la mente alla ricerca, alla logica, al metodo scientifico in una veste grafica moderna ed accattivante. Un viaggio nel passato per scoprire la mente del celebre scienziato. Si legge, ad esempio, che Einstein aveva una spiccata immaginazione e che la sua intelligenza visuale è stata fondamentale nella formulazione delle sue teorie. Super consigliato per bambini curiosi e giovani menti da allenare e motivare.



Albert Einstein (1879-1955), è stato uno dei più grandi pensatori di tutti i tempi. Il suo contributo è stato fondamentale per il ripensamento radicale della fisica di inizio Novecento, sia con la formulazione originale della teoria della relatività, sia con i suoi studi nella fisica dei quanti. Premio Nobel per la Fisica nel 1921, restò per tutta la vita un punto di riferimento del pensiero scientifico. 
Eppure il piccolo Albert parlò con ritardo (intorno ai 2 -3 anni), ebbe difficoltà a legare con i coetanei e imparò a leggere all’età di nove anni. Mostrò un netto rifiuto per l'autorità e sembrerebbe che, a un certo punto, la sua famiglia temesse fosse autistico o ritardato. Amava intrattenersi con attività manuali e già a 12 anni leggeva già trattati di Fisica. Il suo percorso scolastico risultò comunque travagliato e il suo genio spesso frainteso. Eppure venne definito l'uomo del secolo e la sua carriera costellata di numerose conquiste.

Quando guardo negli occhi alcuni allievi mi vengono sempre in mente personaggi come lui e mi chiedo se il mio compito, così spesso sottovalutato dalla società, non sia destinato a guidare grandi uomini e grandi donne del futuro. Questo mi spinge a guardare oltre le apparenze e oltre le difficoltà iniziali di ciascuno di noi.

Maestra Consuelo



Nessun commento:

Posta un commento