L'insieme delle competenze che garantiscono l’efficacia dell'interazione col gruppo di lavoro a scuola (la cosiddetta Team Leadership) si trova tra individui che curano lo sviluppo delle proprie abilità sociali e ne riconoscono l'importanza nel trasmetterle ai loro allievi (maturità emozionale, fiducia in se stessi e abilità interpersonale, ascolto, empatia e capacità logica, dialettica e di guidare il gruppo alla conoscenza del proprio punto di vista).
I soggetti coinvolti dovrebbero essere accomunati da obiettivi relativi alla costruzione di rapporti tra pari e con le famiglie, pianificare ed organizzare eventi ed interventi significati e di spessore umano e culturale, fare sistematiche verifiche, ricercare feedback del lavoro svolto e negoziare nelle valutazioni degli allievi dando il proprio contributo.
Se si fosse anche in grado di avere lasciare il giusto margine di autonomia decisionale sarebbe perfetto.
La
motivazione è forse il terreno più complesso da affrontare perché
riguarda processi che dovrebbero stimolare un individuo verso
il raggiungimento di obiettivi assegnati. Molto spesso però anche a
fronte di obiettivi chiari, di una linea di gestione cristallina, ci si
trova di fronte persone professionalmente molto valide che sono però
profondamente demotivate ad impegnarsi nel loro lavoro.
I fattori che influenzano la motivazione in ambito scolastico evidenziano:
Gli studi sulla gestione dei conflitti hanno individuato una serie di interventi attuabili come:
I fattori che influenzano la motivazione in ambito scolastico evidenziano:
- aspettative personali che vengono disattese e dati raccolti nei feedback che non rispecchiano il pensiero degli individui coinvolti nel teamwork;
- successo che si riconduce ad un mero successo formativo dell'allievo, poco esaltato, e viene trascurato il successo personale ottenuto fuori dall'ambito lavorativo;
- coinvolgimento ostico, poichè a cotanto impegno corrisponde cotanto riconoscimento (non solo di tipo economico) in misura inversamente proporzionale, gli orari dedicati agli impegni burocratici sono a volte esasperanti;
- ambiente di lavoro e clima lavorativo continuamente minati da burocrazia e limitazioni legali ed economiche. Non si dispone di spazi adeguati e si è a volte costretti a lavorare con colleghi che non si gradiscono, con cui non si condividono interessi ed intenti e con cui non si riesce a coltivare nessun tipo di affinità.
- apertura nella comunicazione tra pari e con il gruppo dirigenziale;
- prospettive di carriera (...).
Gli studi sulla gestione dei conflitti hanno individuato una serie di interventi attuabili come:
- Separare le persone dai problemi
- Identificare i bisogni delle persone coinvolte nel conflitto
- Creare una meta identificabile raggiungibile e verificabile
- Produrre una o più soluzioni vantaggiose e di qualità
- Adottare criteri di valutazione obiettivi e ragionevoli che consentono di salvaguardare le relazioni personali
- Se
l’intervento è stato efficace tutti i membri del gruppo sono
soddisfatti, sentono di trarre vantaggio dalla soluzione trovata e di
conseguenza sono maggiormente stimolati nel loro lavoro e motivati a far
parte del gruppo.
Maestra Consuelo
Nessun commento:
Posta un commento