venerdì 13 aprile 2018

Lo sbarco di Tips



Lo sbarco di Tips - Michael Morpurgo - ill. Michael Foreman, Piemme, Il battello a Vapore 2018, 176 pp., versione cartacea euro 16 , ebook euro 4,99.

Approfittando di questo "apparente" momento di calma della lezione di nuoto delle mie figlie, ho intenzione di terminare uno dei libri che ho scelto di consigliare ai miei alunni al termine della quinta appena uscito in libreria. L'ho letto tutto d'un fiato e a mia volta lo presterò ad un'amica che lo ha visto spuntare dalla borsa.
Michael Morpurgo è un noto e molto capace autore di narrativa per ragazzi che riesce a coniugare l'interesse per la storia con i temi delicati della prima adolescenza. E' stato insegnante elementare prima di diventare uno scrittore pluripremiato ed ha scritto diversi romanzi per il Battello a Vapore, ha ispirato perfino Spielberg con il suo romanzo War Horse.  La storia è un elemento fondamentale nella crescita dell'individuo, ci dice da dove veniamo. Il suo segreto è quello di "non annoiare mai i bambini", come gli ha suggerito la moglie.
Già l'immagine scelta per la copertina  è il preludio di una storia di sicuro successo.

La lettura è fluida, il linguaggio è semplice e la storia è chiara. Una breve introduzione in prima persona del nipote di una donna che è la protagonista di questo libro scritto per la maggior parte sotto forma di diario personale. La gatta vagabonda che la bambina va sempre a recuperare in giro è il motore portante di tutta la storia.
Le pagine sono corredate da deliziose illustrazioni che accompagnano il lettore in un posto lontano nel tempo ma nient'affatto lontano dalle caratteristiche dell'età tipica del lettore a cui è destinato.


La storia è ambientata sulle coste del Devon, in Gran Bretagna, dove i soldati perfezionano la tecnica dello sbarco all'alba dello sbarco in Normandia conosciuto come il D-Day.

Si legge di diffidenza nei confronti degli stranieri, la profondità dei legami personali familiari e allo stesso tempo la lontananza degli affetti, l'amicizia, l'insegnante tanto odiato, il bullismo, la crescita... I valori sono lì, basta coglierli.
Mi sembra che il testo si presti anche a numerose attività didattiche in classe. Nonostante si tratti di una lettura adatta a partire dai 10 anni, penso possa tranquillamente essere proposto già dalla fine della quarta, magari da una lettura fatta da parte dell'insegnante Gli spunti operativi potrebbero essere percorsi sull'inclusione, la famiglia, la storia dei nonni (e bisnonni), bullismo, amicizia, cambiamento e, sicuramente, il senso di appartenza, l'amicizia uomo-animale.

Questo titolo sarà certamente inserito all'interno della mia lista per le letture estive!


Nessun commento:

Posta un commento