lunedì 8 febbraio 2021

SEL: L’apprendimento socio-emotivo. - Napoli Consuelo

 

Le emozioni guidano l'attenzione e l'apprendimento. Il modo in cui ci percepiamo influenza la nostra capacità di imparare.

Marc Brackett, Yale Center per l'Intelligenza Emotiva

 

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Avete mai pensato che “l’apprendimento sociale” può essere la strada per migliorare l’apprendimento nella vostra scuola?

L'apprendimento sociale ed emotivo (SEL) è parte integrante dell'educazione e dello sviluppo umano. SEL è il processo attraverso il quale tutti i giovani e gli adulti acquisiscono e applicano le conoscenze, le competenze e gli atteggiamenti per sviluppare identità sane, gestire le emozioni e raggiungere obiettivi personali e collettivi, sentire e mostrare empatia per gli altri, stabilire e mantenere relazioni di supporto e prendere decisioni responsabili e premurose.

È un percorso attraverso il quale si impara a riconoscere e gestire le emozioni, prendersi cura degli altri, prendere buone decisioni, agire in modo etico e responsabile, sviluppare positive relazioni sociali evitando comportamenti negativi.

Le competenze sociali ed emotive sono le competenze del futuro, insieme alle conoscenze cognitive, alle competenze tecniche e a quelle logico computazionali sia in classe sia nei contesti lavorativi. Per i vostri studenti, lo sviluppo delle competenze sociali ed emotive è parte integrante dell'apprendimento, modellato in gran parte dalle esperienze che fornite loro in classe, ma che possono essere fornite anche attraverso l'apprendimento da remoto ricorrendo ai numerosi strumenti offerti dalle varie piattaforme che hanno ospitato ed ospitano tuttora DAD e DDI (Teams, Skype, Meet, Zoom, Flipgrid, ecc.).

SEL e la ricerca.

Lo studio di ricerca di McKinsey & Company’s Education Practice e PerLab in collaborazione con Microsoft mostra che lo sviluppo delle abilità sociali ed emotive è 2 volte più predittivo dei risultati accademici di uno studente rispetto al loro ambiente domestico o demografico, e può aumentare le prestazioni accademiche dell'11%. Le competenze sociali ed emotive forniscono agli studenti la prospettiva e la flessibilità necessarie per funzionare ad alto livello anche di fronte a incertezza, cambiamento, pressione, stress e altre sfide.

Le cinque competenze principali SEL così come definite da CASEL sono:

  • Consapevolezza di se'

  • Gestione di se' 

  • Consapevolezza sociale 

  • Gestione delle relazioni

  • Responsabili del processo decisionale

Alla base ci sono equità e parità educativa all’interno di autentiche collaborazioni scuola-famiglia-comunità per creare ambienti di apprendimento stimolanti e proporre esperienze che trasmettano principi alla base di una società moderna che sostiene e aiuta ad affrontare varie forme di disuguaglianza, consentendo ai giovani e agli adulti di co-creare le scuole del futuro e contribuire a formare comunità sicure e sane.

SEL e i giovani.

Oggi anche gli studenti si preoccupano dell'apprendimento sociale ed emotivo e spesso assegnano alta priorità a queste competenze pensando al loro futuro. Consapevoli di questo, dobbiamo necessariamente ricalibrare la nostra azione educativa (personalizzata ed individualizzata) per sostenere l’acquisizione e lo sviluppo di life skills che accompagneranno i nostri bambini e i nostri ragazzi per il resto della loro vita. In generale lo sviluppo delle competenze socio-emotive ha effetti positivi non solo sulla gestione delle emozioni e delle relazioni, ma anche sulle prestazioni cognitive, sulla motivazione ad apprendere, sulla salute mentale e fisica a breve e soprattutto a lungo termine, mantenendo i vantaggi anche nella vita adulta.

 


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"Il design moderno dell'esperienza di apprendimento dovrebbe centrare l'attenzione sulle esigenze degli studenti; avvicinandosi all'apprendimento come fluido, un insieme olistico e senza soluzione di continuità di esperienze. Apprendimento moderno i progetti di esperienza includono l'apprendimento basato sull'indagine, apprendimento basato su progetti, apprendimento basato sulle sfide, apprendimento basato sui fenomeni e apprendimento personalizzato. Personalizzare l’apprendimento significa accelerare il progresso.”

Dott.ssa Cathy Cavanaugh

(Educazione cattolica dell'Australia Occidentale (CEWA)

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