martedì 16 febbraio 2021

L’ IPPOCAMPO, UN PAPA’ SPECIALE. Mondadori.

 


L’ IPPOCAMPO, UN PAPA’ SPECIALE - Eric Carle

Mondadori. (2004) Età di lettura: da 3 anni.

 

 

Quasi sempre, nelle famiglie dei pesci, dopo che la madre ha deposto le uova e il padre le ha fecondate, succede che vengano abbandonate a se stesse. Ci sono delle eccezioni, come per l'ippocampo, o cavalluccio marino. In questo caso non solo le uova non vengono abbandonate e uno dei due genitori le accudisce, ma - sorpresa - quel genitore è il papà! Le porta a spasso incontrando altri papà speciali come lui, che a loro volta portano a passeggio le uova coi loro piccoli nei modi più bizzarri. Svolgendo il loro compito con grande dedizione e abilità.

Oltre ai tratti inconfondibili e i colori accesi, tra una pagina e l’altra c’è un’altra pagina trasparente e disegnata, 4 pagine di acetato per "curiosare" tra le pagine.


I tempi sono cambiati e anche i ruoli dei genitori all’interno della famiglia. Anche i papà adesso sono protagonisti dell’importante missione di crescere un figlio, in tutti i suoi aspetti. Hanno ruoli incisivi, sostengono e accompagnano compagne e figli nel duro processo di crescita. Divengono testimoni importanti dei successi e dei fallimenti dei figli, dando loro forza e coraggio con la loro costante presenza.

 

Nessun commento:

Posta un commento