Attività proposta: Ricostruisci la figura.
Quando si guarda il disegno di un bambino in qualche modo si rimane sempre stupiti. In pochi tratti o in molti particolari, in un’esaltazione di misure o in un insieme creativo di colori vengono espressi in piena originalità sia sentimenti che situazioni.
I disegni dei bambini sono un’interpretazione che nasce da uno sguardo nuovo sulle cose. Ma disegnare è via via anche un modo per conoscere, l’assunzione di un alfabeto del rappresentare, che, pur rimanendo personale, sempre più riesce a mostrare aspetti della realtà e dell’individualità che la vive.
Ed ecco allora che espressione e racconto si fondono in una sintesi personale ricca di particolari.
E disegnare diventa strumento per accedere alla conoscenza dove il bambino costruisce egli stesso il suo sapere... e lo trasmette agli altri.
Dentro nel mio disegno
ci metto quel che so
e segno dopo segno
ci lavoro un bel po’.
E dove c’era il niente
ci faccio certamente
figure, righe e colori
stelle, macchine e fiori.
La mano corre svelta
l’occhio non si addormenta,
devo darmi da fare
se voglio completare...
Poi la maestra chiede: “Cos’è?”
Ma non lo vede?
C’è tutto disegnato
e io sono sudato.
Va bene, le spiego tutto,
il bello e pure il brutto.
Lei sorride, dice “Mi piace”.
E certo, sono capace!
(A. Tava)
Nessun commento:
Posta un commento