lunedì 10 giugno 2019

La Comunicazione Nonviolenta (CNV) e il Linguaggio Giraffa

La Comunicazione Nonviolenta (CNV), studiata e proposta dallo psicologo Marshall B. Rosenberg,  chiamata anche Comunicazione Empatica, Comunicazione Collaborativa o Linguaggio Giraffa, è un modello comunicativo basato sull'empatia. Viene applicata nell'ambito dell'educazione e della scuola, della politica del lavoro, in ambito sanitario... E come comunicazione all'interno della famiglia, con le persone a cui teniamo di più.



È un linguaggio che permette di mettersi in sintonia con l'altro, chiarire i  bisogni reciproci per poi esprimerli e soddisfarli, ridurre i malintesi, prevenire i conflitti e fare chiarezza sulla visione dell'affetto e dell'amore.

Rosenberg ci conduce alla consapevolezza dell’interdipendenza degli esseri umani e dell’importanza dei bisogni nel nostro agire quotidiano. Invece di analizzare le persone e definire cosa sono e chi sono, ci propone la CNV come linguaggio che tiene conto di ciò che proviamo nel corpo, nel cuore, nella mente e nello spirito.

In un mondo in cui tutti percepiamo di essere soli e di dover sgomitare per ottenere qualcosa, la realtà invece è che ogni essere umano vuole la stessa cosa: amare ed essere amato. Siamo stati cresciuti ed educati con la convinzione che abbiamo dei doveri verso noi stessi e verso gli altri, purtroppo questo porta inevitabilmente verso un crescente senso  di colpa e conseguente  insoddisfazione nella realizzazione di ogni compito.
Di fatto diventa difficile donare col cuore quando ci viene richiesto qualcosa come una pretesa, un dovere, sia pure nella preparazione di un pasto per le persone che amiamo.
La nostra stessa autonomia viene minata, come pure  il forte bisogno di poter scegliere, di essere noi stessi e di come agire.




È chiaro che CNV da sola può non bastare, dobbiamo essere preparati al fatto che ci sono persone che possano fraintendere qualsiasi tipo di messaggio. Spesso è necessario mettere in campo anche una buona pratica di ascolto attivo. Quello che appare chiaro è che usando questo tipo di comunicazione è possibile migliorare la qualità della nostra vita, realizzando un contatto con noi stessi e con gli altri basato sull’ascolto empatico e sulla comunicazione reciproca di sentimenti e di bisogni. Lo stesso beneficio lo possiamo ottenere al lavoro come a casa.



La CNV ha un impatto sulla nostra e sulla vita degli altri perché accresce in noi la consapevolezza del potere della comunicazione, influisce sul nostro modo di pensare e di valutare noi stessi e gli altri.

In Italia la CNV viene attualmente diffusa dal Centro Esserci di Reggio Emilia, condivide e sostiene la missione del CNVC (Centre of Nonviololent Communication) promuovendo iniziative in tutta Italia al fine della diffusione della Comunicazione Nonviolenta - Linguaggio Giraffa.
Offre, inoltre, una vasta gamma di pubblicazioni molto valide e formazioni certificate per insegnanti che contribuiscono alla diffusione dei principi della Comunicazione Nonviolenta. Sul sito troverete tantissime informazioni sui fondamenti del CNV e il catalogo (con sconti e diverse opzioni di acquisto) di libri e manuali.

https://www.centroesserci.it/



Nessun commento:

Posta un commento