sabato 25 maggio 2019

SATURNINO l'alieno venuto dalla Terra - Nicola Brunialti - Lapis Edizioni




Saturnino è un ragazzo di 12 anni, fisico a stecco, capelli spettinati, con i piedi sempre sullo skate. Gli affari dei suoi genitori vanno male, per questo decidono di riaprire la gelateria di famiglia su un altro pianeta. Così salutano la #Terra e vanno su Dakron. Se hai dodici anni e i tuoi genitori vanno a vivere in un altro posto, anche se la cosa non ti piace, non ti resta che seguirli.
Qui Saturnino non conosce nessuno, ed è l'unico adolescente rosa tra centinaia di coetanei verdi. I suoi non riescono a imparare la nuova lingua, per cui è costretto ad aiutare  il papà in gelateria.
Per fortuna ci saranno amici in grado di migliorare ogni cosa e farti sentire a casa. Un fantastico torneo di Hockey Board gli permetterà di fuggire dalla gelateria e di dimostrare che le #diversità possono essere molto affascinanti. Una serie di eventi che completano un romanzo scritto bene, un po' diverso dalla moltitudine di testi che girano sull'#immigrazione e sull'#integrazione, capace di far riflettere senza mai annoiare o rinunciare al divertimento e alla fantasia.
Ci aspettiamo davvero che l'autore decida di farne un seguito perché Saturnino ci è subito piaciuto e potrebbe raccontare, e farci osservare con occhi nuovi, gli eventi che ruotano intorno alle nuove generazioni tutte multiculturali. Io ho un paio di idee in effetti 😉...

Nessun commento:

Posta un commento