martedì 20 novembre 2018

Nel cuore dei gabbiani - Baldassarri Guido - Giunti


Il giovane Larus, il "Gabbiano del dio Nettuno" come lo chiamano i pescatori di Baia Sopita, è l'unico in grado di volare nella tempesta. Aveva cominciato a volare molto presto e il suo divertimento preferito era rimanere immobile, sospeso in aria, controvento.
Da molti anni lo stormo che popolava la scogliera non c'era più, volati via, e solo Larus e i suoi genitori sono rimasti.
Un giorno Laurus si imbatte in un sentimento mai provato, la noia, "La noia è come un vuoto d'aria improvviso" aveva sentito dire da suo nonno, "Sei lì che voli tranquillo per i fatti tuoi, e all'improvviso il cielo ti manca sotto le ali, non ti sostiene più, ti senti cadere".
Il giovane gabbiano decide perciò di partire anche lui dalla scogliera, per dirigersi a Nord Est, desideroso di conoscere, superare i propri limiti e scoprire nuovi orizzonti, di soddisfare le sue domande.
Affronterà un lungo viaggio dove troverà le risposte, ma altre ancora più importanti si presenteranno, forse quelle più importanti, quelle che ci accompagnano nella vita, ci fanno rimanere curiosi e sempre pronti a nuovi voli.

Questo bellissimo romanzo per ragazzi è adatto a partire dai 9 anni.
Quasi un libro da grandi, corredato di bellissime e delicate illustrazioni.
La trama segue un andamento logico e mantiene vivo l'interesse attraverso le diverse ambientazioni agevolando una lettura scorrevole. Il viaggio di questo gabbiano come metafora della crescita dei nostri ragazzi, che si sentono già pronti per spiccare il volo, ma che possono contare sul fatto di avere un posto, una famiglia, da cui tornare.
Maestra Consuelo


  
 


2 commenti:

  1. ciao
    sono Enrica ferrino
    potreste fare entro 1 ora il riassunto fino a capitolo 12 del libro NEL CUORE DEI GABBIANI

    RispondiElimina