giovedì 26 novembre 2020

Fibonacci Day 2020 - classe terza primaria

Fibonacci Day 2020 - classe terza primaria

 

La giornata dedicata a Fibonacci, alla "successione dei numeri di Fibonacci" identificata e diffusa dall'importante matematico del medioevo (leggi qui 👈) è un praticissimo spunto per portare nelle classi della scuola primaria un po' di storia della matematica e per "alzare un po' il tiro".

 


Il fatto che Fibonacci, grazie alla sua influenza nell'ambiente dei matematici del suo tempo, abbia diffuso l'uso del sistema decimale arabo ancora in uso tutt'oggi ci permette di consolidare o approfondire il valore posizionale perfettamente in linea con il calendario scolastico. Difatti proprio le prime settimane di scuola vengono dedicate proprio all'approfondimento del valore posizionale del nostro sistema di numerazione, con relativi esercizi di mobilità sulle tabelle, confronti ed equivalenze, addizioni e sottrazioni.

 

Proponendo il famoso enigma dei conigli che spinge i più curiosi a ragionare su più livelli, è possibile stimolarli a fare un esercizio additivo diverso dal solito. Ma anche se il calcolo proposto per identificare i numeri in questione è semplice, ogni numero è la somma dei due numeri precedenti, le grandezze tendono ad aumentare velocemente e i bambini potrebbero perdersi nei risultati oltre il mille.

Per esempio: 2 = 1+1 ,  3 = 2+1,   5 = 3+2,   8 = 5+3,   13 = 8+5

Questa proprietà ci permette di estendere la sequenza all’infinito; infatti per scoprire quale numero ci sarà dopo il 233, ad esempio, basta sommare 233 e 144 ed ottenere 377, e così via.

Nelle mie classi invito i bambini sono invitati ad esercitarsi molto sul calcolo orale, e in verità devo dire che ci riescono in modo agevole quasi tutti. Sono comunque liberi di usare le strategie che preferiscono come e quando vogliono, soprattutto nei problemi. In questo modo spero di rafforzare un rapporto positivo con la matematica a sostegno di un apprendimento significativo per ogni bambino.

Le strategie di calcolo, come le proprietà delle operazioni, vengono presentate come "opportunità" per velocizzare e semplificare i calcoli. In questo modo i bambini si sentono liberi di utilizzarle come credono, secondo necessità, ed usano foglietti liberi e post-it soprattutto per tenere il conto, per mettere in colonna oppure per "smontare i numeri" come preferiscono. Questo modalità ha lo svantaggio di essere poco "restituibile" sui quaderni, ma anche i genitori più esigenti converrebbero nell'utilità di attività significative per i loro bambini, soprattutto "ansia-free" 😊


La sequenza viene trasformata in quadrati che affiancati realizzano il rettangolo aureo e di qui la spirale che ritroviamo in tantissime opere architettoniche dell'antichità, nell'arte e nelle meraviglie della natura. 😍

Infine, per festeggiare, un bellissimo origami a forma di coniglietto con i fogli buoni della maestra per divertirci (e ripassare/consolidare geometria 😉).

   

L'attività proposta è stata ispirata a quelle presenti sui blog "Il piccolo Friederich" qui 👈 e quello di Maestra Marta qui 👈

Buon Fibonacci Day a tutti!

 

Nessun commento:

Posta un commento