domenica 22 ottobre 2017

Le cornicette

Le cornicette, chiamate anche greche o ritmi, rappresentano disegni geometrici proposti in sequenza, alcuni molto semplici, altri più complessi, che i bambini devono riprodurre in modo corretto seguendo un determinato ritmo, di solito su un foglio quadrettato.

Non si tratta semplicemente di un metodo allegro per decorare i quaderni, abbellire le pagine o separare i diversi tipi di esercizi, ma anche di un strumento semplice e divertente per permette agli alunni di esercitarsi con la manualità, di dare maggiore precisione al tratto, di usare con più sicurezza la matita: un’attività, quindi, non solo ludica, ma anche stimolante e appagante.

Per riprodurre una o più cornicette un bambino deve mettere in campo abilità differenti, quali contare i quadretti, ripetere la stessa figura più volte in modo preciso, tracciare linee con o senza righello, contare il numero delle trame disegnate e infine colorarle seguendo una certa sequenza; in questo modo vengono potenziate le abilità aritmetiche, la capacità di orientarsi nello spazio, così come le competenze topologiche e geometriche che saranno utili per tutto il percorso scolastico e nella vita stessa.

Questo tipo di attività, inoltre, induce il bambino ad esercitare concentrazione e pazienza: disegnare e colorare cornicette richiede tempo e attenzione, senza contare che in tal modo i bambini imparano fin da subito a svolgere un vero e proprio compito in totale autonomia.

Le cornicette possono essere usate anche come possibile soluzione nei momenti vuoti (dette attività salvatempo) tra un’attività e l’altra, quando ad esempio i bambini hanno tempi di lavoro molto diversi; in questo modo ogni alunno può lavorare seguendo i propri ritmi, ritrovando la serenità e la concentrazione necessarie per stare bene in classe con i compagni. Difatti sono molto incentivati dai nuovi metodi a larga diffusione (es. Piastrellamenti del Metodo Analogico).

Un ottimo suggerimento sarebbe di disporre di diverse schede plastificate da usare come archivio da cui ogni bambino può attingere liberamente ed in autonomia.

Clicca → Link 1 e Link 2  per le schede operative, con proposte di cornicette a vari livelli di difficoltà, pronte per essere scaricate e stampate, e di seguito il Breve decalogo delle cornicette (utile da proporre a colleghi e genitori per chiarire il perchè di tanta passione):




Nessun commento:

Posta un commento