domenica 14 luglio 2019

Galateo al parco giochi




Secondo uno studio dell'Ipsa (Istituto italiano di studi transdisciplinari) condotto dallo psicoantropologo Massimo Cicogna, i bambini italiani sono i più maleducati d'Europa. Questo dato deve fare allarmare i genitori. Infatti la maleducazione non è altro che il sintomo di un disagio: rivela l'incapacità di gestire i conflitti e di esprimere le proprie emozioni. Ma davvero le buone maniere sono un lontano ricordo?

I bambini, spesso, tutti insieme hanno la forza di un uragano. Si alleano per giocare in modo divertente e finiscono per farsi male, cadere, rompere qualcosa e litigare tra loro con tanto di schiamazzi. C’è un modo per evitare tutto questo? No, sono solo bambini e fa parte della crescita interagire con gli altri, anche in modo più colorato. I bambini, però, presi dal gioco non si rendono conto di quello che gli succede intorno, è normale. Per questo motivo sono gli adulti a doversi assicurare che sia tutto sotto controllo. Controllare, quindi, che i bambini, utilizzino nel modo corretto i giochi, uno per volta, senza accalcarsi, spintonarsi o litigare per l’uso.

Il parco giochi è un posto divertente dove il tuo bambino può esplorare, giocare e fare movimento. E’ importante sapere però che bisogna comunque stare attenti alle regole della civile convivenza perché ci sono altri bimbi, qualche volta c’è la presenza di qualche cane ed altre persone che fanno attività sportiva. Spesso l’area giochi del parco riservata ai bambini è separata da tutto il resto del verde che la circonda ma può capitare anche che sia semplicemente segnalata da un cartello “Area Giochi” oppure no.
Come vi comportate quando portate vostro figlio al parco? Lo lasciate libero di correre, vi dedicate a rilassanti chiacchere appartate con amici ed altri genitori o state sempre lì ad indirizzarlo ed a controllare come si comporta e che non corra inutili pericoli?
Come per tutti i luoghi pubblici, ci sono delle regole anche al parco giochi sotto casa.
So che per molti di voi sarò scontata e penserete che basterebbe avere un po' di buon senso, ma vi assicuro che non è così.  Ecco un semplice decalogo di regole, stilato dopo anni di assidua presenza ai parchi giochi, da nord a sud, in Italia e all'estero, per stare attenti all’incolumità e la sicurezza di vostro figlio e vivere serenamente i rapporti con gli altri bambini (e gli altri genitori). Dieci semplici, utili ed efficaci consigli.

1. Se c'è un cancello deve restare chiuso. Se l’area dedicata ai giochi è recintata e c’è un cancello chiudetelo.
2. Si usa un linguaggio adeguato e NON SI FUMA!!!
3. Non si esce da soli al di fuori dall’area dedicata e non si va via con gli sconosciuti.
4. Nessuno deve urlare o andare addosso, urtare o colpire gli altri.  Non si alzano le mani, MAI e in nessuna occasione.
5. Non si può giocare con ogni gioco, altalena o bilancino (Pinko panko) etc, per più di dieci minuti. Non è cortese e corretto lasciare troppo tempo in attesa altri bambini. Al parco ci sono molti giochi è bene ruotare e scambiarsi di posto.
6. Bisogna usare pazienza e aspettare il proprio turno senza superare o spingere. Questa è una lezione di vita per i bambini, A TUTTE LE ETÀ, ed anche la regola fondamentale del parco giochi.
7. Non si corre guardando indietro e soprattutto non si passa mai dietro o avanti le altalene in uso. Con l’oscillazione si potrebbe restare colpiti, spiegate ai bambini questo pericolo. Inoltre si scende dallo scivolo e lo si lascia libero.  Altrimenti si rischia di essere “spazzati” via dal prossimo bambino.
8. Si usano giostre e altalene in modo adeguato, ad esempio non si sale sale scivolo al contrario, non si sta in piedi sull'altalena, ect... Se c’è l'angolo con la sabbia, ricordate sempre che non si lancia addosso agli altri per divertimento.
9. Nell’area giochi nons siva in bicicletta o con i pattini.
10. Tenete sempre d’occhio il vostro bambino, assicurandovi che stia seguendo le regole. Insegnategli “il galateo” ma poi lasciatelo libero di fare. E, per favore, non mollate i figli a dondolare o a correre e scorazzare senza controllo. Se sono piccoli regolate il tempo dell'altalena dite loro di scendere quando è il momento per lasciare spazio anche agli altri.

I bambini imparano dagli adulti imitando i comportamenti degli adulti. Insegna quindi al tuo bambino le regole iniziando tu a comportarti nel migliore dei modi, anche al parco giochi. Il bambino deve imparare come si gioca e ci si comporta correttamente al parco giochi e quando si ha a che fare con altri bambini. Chiariscigli bene quali sono i posti più sicuri e come si utilizzano i giochi.

Giocare liberamente ed in allegria è parte fondamentale per lo sviluppo fisico, sociale ed intellettuale del tuo bambino. L’apprendimento delle regole, però, è altrettanto importante per la sua crescita ed il parco giochi, a contatto con tante situazioni diverse e altri bambini della sua età, può essere un’ottima palestra di vita.
Maestra Consuelo.